giovedì 9 giugno 2016

Software Burrtools , un programma per la creazione di rompicapo

Burr Tools


Questo (insieme di) programma (i) vi aiuterà a risolvere una tipologia di puzzle, ossia tutti quei puzzle composti che sono  "incollati" tra loro come unità di base.
Come unità di base il software attualmente supporta: unità quadrate o dadi sagomati, sfere, prismi con un triangolo equilatero come base o 2 griglie che utilizzano tetraedri.

Il problema del puzzle deve essere quello di assemblarli in una certa forma. Un limite ulteriore dice che i pezzi all'interno della forma risultante devono ancora allineati rispetto al reticolo dell'unità base.
Per stuzzicare l'appetito, ecco alcuni screenshot che mostrano tutte le caratteristiche importanti del programma. Se si fa clic sulle immagini verrà caricata una versione di dimensioni normali della finestra.


Questa immagine mostra la finestra in modalità "modifica forma" che modifica uno dei pezzi del puzzle di esempio "Broken Sticks"(bastoncini rotti). Esso utilizza la modalità per la vista in 3D  con occhiali a lenti rosso-ciano.



Questa immagine mostra la finestra in modalità modifica problema. Essa mostra il puzzle "Il disastro dentale di Dracula" disegnato da Ronald Kint Bruynseels incluso negli esempi caricabili nel programma con "load". 



Questa immagine mostra la finestra in modalità soluzione. Il puzzle di esempio è il "More Mazen Cube" di Derek Bosch "


Questa immagine contiene la finestra di esportazione immagine del rompicapo ad incastro "Ottaedri tronchi" , un puzzle che usa la griglia tetra-octa.
Questa immagine mostra il puzzle d'esempio con la griglia triangolare: "Bermuda" progettato da Bill Cutler


Ecco invece l'esempio con la griglia sfera: "Ballroom" di Stewart Coffin

Infine un esempio con la griglia romboidale. Anche in questo caso un puzzle disegnato da Stewart Coffin: "Permutated Third Stellation"



Ecco la finestra di esportazione STL per un pezzo sfera. È possibile visualizzare le connessioni tondeggianti tra le sfere 


E, naturalmente, si può anche esportare le forme di tutte le altre griglie spaziali. Questo è un pezzo del puzzle di esempio "Pieces of Eight" disegnato da Stewart Coffin


Ci sono anche 2 video disponibili che mostrano come viene inserito un puzzle e risolto utilizzando BurrTools. Il video è diviso in 2 parti. La prima parte mostra la creazione di forme e risolve il puzzle. La seconda parte aggiunge colori alle forme per rendere il puzzle completo e la soluzione unica. I file sono grandi 2 e 1.5MBytes. Vi è anche un tutorial  realizzato da Lee Krasnow che spiega la griglia rombica.

Ecco quali sono le caratteristiche:

  • Fa quasi tutto quello che ci sia aspetta da un programma di risoluzione puzzle 3D 
  • È possibile inserire tutti i puzzle che vengono assemblati al di fuori della misura unitaria di base costituita da dadi
  • Trova gli assemblaggi del puzzle
  • Smonta gli assemblaggi trovati
  • Mostra tutto in un immagine 3D tridimensionale
  • Anima il modo di assemblaggio del puzzle
  • Attiva la visibilità di pezzi nella soluzione per avere uno sguardo al funzionamento interno di un puzzle. Ciò è particolarmente utile per i puzzle cubici assemblati ad unità cubiche (detti in inglese "box packing puzzle")
  • Gira su Windows, OSX, Linux, FreeBSD e probabilmente anche su altre varianti Unix.
  • Ha diverse griglie differenti (cubi, triangoli, sfere, Rombiche)
  • È possibile specificare quali unità cubiche riempire e quali svuotare o se una parte del puzzle deve essere piena o vuota.(Il vecchio software chiamato "PuzzleSolver 3D" era più limitato)
  • Obbliga una precisa collocazione di tutti pezzi (come in una scacchiera)
  • Dispone i pezzi in modo da svelare al risolutore che non devono essere smontati. Questo è necessario per i puzzle come "Cubo nella gabbia" dove non si deve smontare la gabbia, ma spostare 3 pezzi mobili
  • Nessun limite per dimensioni e numero di forme. Fino a quando il computer ha memoria (e pazienza), il programma agirà per voi, anche se ci volessero anni.
  • Crea immagini che contengono i pezzi, o istruzioni su come assemblare il puzzle o crea immagini vettoriali per ulteriori elaborazioni
  • Crea file in formato STL che è uno dei principali formati usati nell'ambito della stampa 3D.
  • E'un programma di libero utilizzo (open source) e gratuito. Pertanto l'autore rende complete disponibile ad altri eventuali modifiche di programmazione per migliorare il programma
  • Salva i puzzle con le soluzioni in file compressi XML. Il che permette di creare puzzle con altri mezzi (come una propria burrgrower, ...)
  • E disponibile una libreria che ti aiuta a compilare un proprio software per la progettazione e l'analisi di puzzle

Download del Programma e altre info



Potete effettuare il download del programma scaricandolo qui 
Per altre info più dettagliate vi rimando invece alla pagina ufficiale del programma e cioè qui 
Se invece intendete ricompilare il programma potrete scaricare i file della libreria qui



Documentazione

Per ulteriori informazioni su BurrTools si può leggere una versione online del manuale d'uso generale e la documentazione della libreria più specifica per programmatori. Il manuale d'uso è disponibile in inglese in formato PDF qui

Nessun commento:

Posta un commento